Immagine articolo di blog Come strutturare e progettare un Sito Web di successo

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Come si idea, struttura e progetta un sito web di successo?

È frequente, quando si decide di costruire la propria presenza online, di scontrarsi con il dubbio: «E ora, come strutturo il mio sito web?»

Ogni tipo di Business dev'essere affiancato da un'adeguata strategia di Marketing e di Comunicazione. Comunicazione che, oltre a essere congruente con gli obiettivi di Marketing, deve intercettare prima e catturare l'attenzione dopo, tutti quegli utenti in cerca del tuo prodotto o servizio, e convertirli in clienti. È necessario dunque, che la struttura del tuo sito web, sia pensata in questi termini.

Come progettare un sito web inutile.

Il ragionamento più comune che spinge un imprenditore a rivolgersi a un’agenzia per progettare il suo sito web, è che non vuole rimanere indietro rispetto alla sua concorrenza:

I miei concorrenti hanno un sito web?! Devo averlo anche io, subito!

Il che non è del tutto sbagliato, attenzione! Ciò che in questo ragionamento c’è di sbagliato sono le motivazioni alla base di un investimento così IMPORTANTE e le conseguenze che queste comportano.

Voler essere al passo con la propria concorrenza è corretto, volerlo fare senza consapevolezza e senza sapere ciò che si fa, perché “l’invidia” o la voglia di rivalsa sono preponderanti rispetto a qualsiasi altro ragionamento, è dannoso oltre che scorretto.

In termini pratici se le motivazioni che ti spingono ad investire sono quelle appena descritte, un sito web non si rivelerà mai un investimento ma solamente un costo!

Un investimento, qualunque esso sia, deve necessariamente portare un ritorno economico nel breve, medio o lungo periodo.

Dunque se hai questo tipo di approccio è corretto parlare di COSTO, ma non puoi parlare di investimento.

Adesso vediamo in dettaglio perché.

Se la tua unica motivazione è “faccio vedere a quello (il tuo concorrente) che anche io ho un sito web…” non valuterai mai con attenzione, i motivi per cui un sito web dovrebbe essere realizzato.

Sicuramente le strade che percorrerai saranno 2.

1° strada. Ti rivolgerai a un’agenzia web o un freelance che, con una spesa media che varia tra i 500 e i 1.500,00 Euro, imposterà il lavoro grafico secondo i tuoi gusti, organizzerà la navigabilità del sito (quante pagine fare, come chiamarle, come collegarle, etc.) senza logiche di vendita, farà scrivere a te i testi e, una volta consegnato il lavoro, scomparirà per sempre.

In realtà è un po’ più articolato di così il processo per creare un sito web con queste figure, ma se togli tutti i fronzoli questo è ciò che succede.

2° strada. Hai un po’ di dimestichezza con i CMS, (software per creare siti web in maniera del tutto gratuita ad esempio. Wix, WordPress, Joomla, Drupal etc.), e vuoi provvedere da solo a mettere su il tuo sito web.

Eseguirai il download di una veste grafica personalizzabile e carina da uno dei tanti servizi online che vendono template per siti web, magari cercando il servizio così su Google “template siti web gratis italiano”. Poi penserai ad organizzarlo secondo logiche non attinenti alla vendita, ma piuttosto ad una presentazione. Per ultimo butterai giù qualche testo, rigorosamente in italiano super formale e pieno di tecnicismi, per far vedere che la tua azienda ne sa.

Percorrendo entrambe le strade otterrai lo stesso risultato, avrai creato un sito web completamente inutile!

Sai perché?

Non fermarti, continua a leggere e ti svelo in dettaglio cosa né tu né il 90% delle web agency considerate.

Come progettare un sito web utile.

L’unico scopo nel creare il tuo sito web (per un business che ha bisogno di monetizzare) è quello di GENERARE contatti e clienti! Dev’essere quindi orientato alla vendita. Il tuo sito web rappresenta a tutti gli effetti uno strumento di marketing, strumento identificato, selezionato e progettato all’interno della tua strategia di Marketing, e a cui è delegato uno o più specifico obiettivo.

 

“Uno strumento di Marketing dev’essere in grado di portare avanti autonomamente e inconsciamente una trattativa di vendita con un potenziale cliente e che sia invisibile per la concorrenza.”

Per far ciò, un sito web che funzioni alla perfezione deve essere PENSATO da te in termini di obiettivi di vendita da raggiungere (solo tu conosci per bene il tuo settore e il tuo business, non l’agenzia web-creativa-di comunicazione), e progettato da dei professionisti che trasformino la tua esperienza e il tuo lavoro in una comunicazione mirata e costruita in base a precise caratteristiche imprescindibili.

Queste caratteristiche prevedono NECESSARIAMENTE il coinvolgimento di più competenze, e conseguentemente di più professionisti in diversi settori.

Prima di vedere nel dettaglio quelli che sono gli elementi di successo di un sito internet, tengo a precisare tre aspetti da non sottovalutare:

  • Un sito web dev’essere consultabile in qualunque momento, attraverso qualunque dispositivo e con una velocità accettabile.
  • Un sito web di successo oltre a funzionare alla perfezione deve fornire una esperienza utente positiva: facile da navigare, tutte le informazioni dovranno essere disposte in maniera chiara in modo tale da renderle facilmente accessibili.
  • Un sito web di successo deve essere costruito per il tracciamento: ogni utente che visita il sito, per quanto possibile, dovrà essere categorizzato e profilato per impostare successivamente una comunicazione specifica e ad hoc per lui. Per far questo il sito deve essere strutturato in maniera specifica. (Usare SOLO Analytics di Google non significa tracciare l’utente!).
  • Ripetiamo, un sito web di successo deve essere pensato, progettato e orientato alle conversioni: la tua piattaforma, a prescindere che sia un sito web, un e-shop, una piattaforma di e-learning o una web app, è uno strumento di marketing a tutti gli effetti, e come tale l’essenza della sua esistenza è perseguire uno o più obiettivi: generare contatti, vendite o educare il mercato al tuo prodotto o servizio.

Architettura dell'informazione (o struttura) di un sito web.

È innanzitutto necessario che le informazioni proposte agli utenti ispirino fiducia e vengano percepite come utili. Pertanto è fondamentale realizzare un sito web dal facile utilizzo.

In questa fase del lavoro, in base all’analisi di mercato di riferimento e in base alle informazioni a tua disposizione (grazie alla tua esperienza), la struttura del sito dovrà essere il più efficace e più semplice possibile. Ogni contenuto dovrà essere facilmente consultabile.

Dovrai impostare logiche di consultazione specifiche per il tuo settore e in base a queste realizzare le logiche di navigazione del tuo sito.

Se ti rivolgerai agli improvvisati di cui ti parlavo qualche riga fa, ti diranno subito, senza analizzare nulla e senza pensarci per più di 5 secondi, che per il tuo sito è necessaria una home, un chi siamo, una pagina con tutti i servizi e i contatti. Stop.

Poi con quel sito, invece di clienti, al massimo catturerai le mosche. Tanto che importa, i soldi buttati sono i tuoi, mica i loro!

Sforzati di pensare come un cliente, il tuo cliente! Non come un venditore!

L’analisi di mercato ti dice esattamente quali argomenti cercano i tuoi potenziali clienti, di quali e quante informazioni necessitano, quali sono i loro dubbi e le loro problematiche. Struttura il tuo sito per rispondere esattamente a queste esigenze.

Content Marketing (i contenuti) di un sito web.

Il CMS – Content Management System è il software che permetterà al tuo sito di funzionare e inoltre ti consentirà di gestire i contenuti del tuo futuro sito in completa autonomia, in quanto non è richiesta alcuna competenza tecnica in merito.

Di CMS ne esistono davvero tanti, ma dei veri professionisti avranno cura di selezionare quello più adatto a te per semplicità di utilizzo, sicurezza dei dati e performance. Dopodiché procederanno alla sua verticalizzazione.

NOTA: Verticalizzare è un termine tecnico che significa “personalizzare ad hoc per un settore o per uno specifico caso”. Con la verticalizzazione, si concretizza l’architettura dell’informazione attraverso il CMS stesso: si creano le pagine della piattaforma in base alla struttura studiata e si caricano testi, immagini e video.

In pratica è una personalizzazione, si creano le pagine del sito in base alla struttura studiata e si caricano testi, immagini e video.

Nel caso sul mercato non esista nulla che si conformi alle necessità del tuo business o della tua struttura aziendale, bisogna provvedere a realizzarne uno proprietario.

Come già detto la tipologia di contenuti da creare e inserire sul tuo sito web, dipenderà esclusivamente dal processo di acquisto dei tuoi clienti (ne ho parlato in maniera approfondita in questo articolo), in genere però, più complesso è il prodotto-servizio che vendi, più saranno i contenuti che dovrai creare e mettere a disposizione dei tuoi clienti. Esempi di contenuti:

  • Sociali: momenti di vita aziendali, storytelling etc.
  • Dimostrativi: casi di successo, demo gratuite etc.
  • Autorevoli: certificazioni, menzioni da parte di grandi brand o testate giornalistiche etc.
  • Formativi: articoli di blog, tutorial etc.
  • Informativi: caratteristiche del prodotto-servizio, informazioni di contatto etc.
  • Commerciali: prezzo, scadenze etc.

Copywriting (i testi o il copy) di un sito web.

La scrittura orientata a persuadere e vendere, detta appunto copywriting, è la tecnica di scrittura che deve essere utilizzata per creare i testi del tuo sito web

La tua piattaforma non può essere uno strumento fine a sé stesso, sarebbe inutile. Per questo tutti i testi presenti al suo interno dovranno dare informazioni chiare, precise e posizionate per perseguire uno scopo. Queste informazioni devono essere scritte secondo le regole del direct response marketing (marketing a risposta diretta) cosicché possano guidare l’utente ad effettuare l’azione che si desidera (es. contattarti per una consulenza, richiedere un bonus, iscriversi alla newsletter, acquistare etc.)

Il Marketing a Risposta Diretta è una tenica di comunicazione attraverso la quale puoi comunicare direttamente con clienti specifici (il tuo target appunto), con un rapporto uno a uno.

Questo ti consente di raggiungere un target definito, con azioni mirate che utilizzino una serie di strumenti, anche interattivi, ottenendo in tal modo risposte oggettive misurabili, quantificabili e qualificabili.

Rispetto agli altri tipi di comunicazione di marketing, ti consente di stabilire una relazione diretta e duratura con il tuo target, personalizzando i messaggi in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del singolo cliente.

Per questo tutti i testi presenti al suo interno dovranno dare informazioni chiare e precise.
NON importa se troppo lunghi!

Anche qui dovrai tracciare (o chiedere di farlo) il comportamento degli utenti sulle tue pagine. In seguito decidi se ampliare o ridurre il contenuto delle informazioni.

Design (o aspetto grafico) di un sito web.

È ovvio che una grafica accattivante sia un buon biglietto da visita.

Meno ovvio è che una grafica semplice e pulita con delle foto coordinate siano più efficaci nel trasmettere informazioni oltre che a rendere la piattaforma davvero user friendly.

Il compito degli UX Specialist e Designer a cui ti rivolgerai è quello di creare le soluzioni di design che meglio si conformino al processo di acquisto del target e agli obiettivi di business per cui la piattaforma è nata.

Il tutto deve essere anche subordinato al mantenimento dell’immagine coordinata aziendale e al rispetto delle linee guida imposte dall’identità scelte per il tuo Brand.

Ricorda questa regola fondamentale: è il design di supporto al Copy, mai il contrario! Diffida dai creativi, pensare che essere creativo nella tua comunicazione sia l’unico modo che ti farà vendere di più è un errore che ti farà perdere un mucchio di soldi.

Concentra piuttosto la tua creatività nel trovare nuovi metodi per vendere meglio ciò che fai.
La comunicazione deve essere semplice ed efficace!

Test Stress e revisioni di un sito web.

Il tuo nuovo sito web dovrà essere “stressato” con una serie di test da parte dello staff tecnico.

Insieme a loro dovrai verificare che risponda perfettamente a richieste simultanee da parte degli utenti, inoltre verificherete il suo perfetto adeguamento ai vari dispositivi mobili (tablet e smartphone) in modo tale da garantirne la perfetta lettura su ogni tipo di schermo.

Con il tempo, visto che si è costruito questo sito web con i giusti presupposti e quindi ANCHE per il tracciamento, dovrai verificare, con gli appositi software, il comportamento dei tuoi visitatori che ti consentiranno di capire quali parti del tuo sito web dovranno essere modificate.

La progettazione di un sito web è un investimento non un costo.

Prima di indire un’indagine di mercato dovresti rispondere a queste domanda: “Quanto vale la mia azienda?” Vale le 1500€ proposte dalle agenzie web o vale di più? “Quanto vale la sicurezza di poter generare contatti e migliorare le mie vendite?” Vale il finto risparmio che un prezzo basso può darti?

Come abbiamo visto un sito web di successo richiede più competenze e il coinvolgimento di più figure, come ad esempio:

  • Un programmatore esperto
  • Un analista
  • Un copywriter
  • Un web designer
  • Un Marketer esperto

Se dovessi assumere tutte queste figure per la creazione di un sito web, o decidere di avvalerti di loro esternamente, il prezzo supererebbe quasi certamente le 10.000€ per il tempo di lavoro necessario alla realizzazione del sito stesso.

Certo con questo non voglio dire che se non hai 10.000€ da investire per creare un sito web professionale, non vai da nessuna parte.

Semplicemente il mio consiglio è quello di cercare di rivolgersi a un’agenzia più specializzata rispetto alle semplice web agency, e chiedere se all’interno hanno almeno due o tre delle figure professionali citate.

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Angelo Loizzo

Angelo Loizzo

Sono un consulente di Marketing.
Aiuto startupper, freelancer e piccoli imprenditori a ottenere risultati concreti di Business tramite il mio Metodo di Marketing.

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